Published On: 27/08/2021Categories: Telefonia UC&C

Centralino Cloud: come funziona e 5 motivi per sceglierlo

Hai un centralino telefonico vecchio? Oppure vuoi passare al Centralino in Cloud? Scopri come funziona il Centralino Cloud e i 5 motivi per sceglierlo.

Se per la tua azienda la comunicazione è importante, la scelta del centralino telefonico è tra le più importanti. Infatti è con un sistema telefonico professionale che la tua azienda è in grado di ricevere, gestire e smistare le telefonate in ingresso o di chiamare verso l’esterno.

In passato i centralini telefonici erano di tipo analogico o digitale (ISDN) poi, grazie all’innovazione tecnologica, è nato il Centralino Voip ed infine il Centralino Voip Cloud. Grazie a quest’ultima tecnologia, di cui parliamo in questo articolo, le aziende hanno potuto risolvere molti problemi tecnici e limiti che i vecchi centralini telefonici portavano con sé. Ad esempio, grazie al centralino cloud è possibile avere un centralino professionale e di ultima generazione anche senza hardware. Hardware che non si compra è hardware che non si rompe.

In Italia sono sempre di più le aziende che passano (o scelgono di acquistare direttamente) un centralino telefonico cloud, ed è anche interessante constatare che Gartner prevede un incremento del 8,9% della telefonia sul cloud rispetto al 2019.

Come funziona il Centralino Cloud?

Il funzionamento del Centralino in Cloud è molto semplice da comprendere, come la maggior parte dei servizi cloud a cui oggi siamo abituati.

Immagina di prendere un grande centralino telefonico tradizionale, arricchirlo di funzionalità software innovative e di renderlo a disposizione di tutti gli utenti che hanno bisogno (fornendo loro delle licenze software) e di posizionarlo nel Cloud, quindi su internet.

In termini tecnici, si tratta della virtualizzazione del sistema di gestione della telefonia aziendale, programmata e messa a disposizione su una piattaforma software.

Inoltre, essendo marginalmente separato da una connessione hardware diretta, è possibile sfruttare tutte le potenzialità e funzionalità del centralino da qualsiasi dispositivo che abbia connessione ad internet. Puoi quindi utilizzare il Centralino Cloud da PC tramite browser web, oppure da Smartphone tramite un’App dedicata.

centralino cloud come funziona

Quindi basta avere una buona connessione internet in ufficio, aprire la piattaforma web dedicata alla comunicazione ed accedere al tuo centralino telefonico in cloud. Da questa piattaforma potrai facilmente ricevere ed effettuare le telefonate (ad esempio collegando al PC una cuffia dotata di microfono) ed accedere a tutti i servizi offerti dal centralino cloud.

I servizi che il centralino cloud offre, sono totalmente slegati dalle capacità hardware del tuo PC o dei tuoi dispositivi con cui puoi usufruirne. Inoltre sono sempre soggetti ad aggiornamenti o integrazioni. Avrai quindi un sistema di comunicazione professionale, completo ed evoluto che non invecchia mai!

Quali sono le funzionalità del Centralino in Cloud:

  • risponditore automatico
  • IVR per dirottare automaticamente le chiamate
  • deviazione di chiamate
  • gestione delle code
  • chiamate contemporanee illimitate
  • fax virtuale attraverso e-mail
  • storico del traffico e registro chiamate
  • segreteria telefonica
  • registrazione chiamate
  • black list e white list
  • integrazione con CRM aziendali
  • possibilità di effettuare videoconference e webinar
  • chat tra colleghi
  • chat integrata con il sito web
  • telefoni Voip da scrivania o cordless

Il nostro centralino telefonico Cloud offre queste e altre funzionalità. Scopri le funzionalità centralino telefonico cloud.

Centralino tradizionale vs Centralino in Cloud

Nel quotidiano lavorativo, i vantaggi del centralino cloud sono molteplici per il tuo business. Anzitutto ti consente di organizzare il lavoro in modo più efficiente e flessibile, permettendo inoltre alla tua azienda di gestire la comunicazione tra interni ed esterni come avviene in una multinazionale.

Per i tuoi collaboratori e dipendenti sarà più semplice lavorare e gestire le comunicazioni tra loro, permettendo loro di risparmiare tempo ed aumentare la produttività. Inoltre, potranno lavorare anche in smart working utilizzando la stessa piattaforma di comunicazione.

Il centralino cloud porta vantaggi anche al responsabile IT che non dovranno occuparsi di manutenzione di telefoni e centralino: tipicamente è il fornitore ad offrire l’assistenza necessaria per risolvere problematiche, effettuare upgrade o downgrade o personalizzazioni alla configurazione.

Inoltre, se ci pensi bene, avere un sistema telefonico scalabile e sempre aggiornato non metterà a rischio la tua impresa. Non avrai mai spese impreviste dovute ad apparecchi che non funzionano. Lavorerai con meno stress e con dei costi misurabili e modulabili nel tempo senza dover stravolgere la struttura informatica.

Tutto questo non è possibile con un centralino telefonico tradizionale.

Il centralino telefonico in cloud è quindi, in definitiva, la soluzione migliore per la tua azienda presente sul mercato.

Quindi, perché dovresti scegliere un Centralino Cloud aziendale? Ecco i 5 motivi.

Vediamo ora 5 motivi per cui dovresti passare oggi ad un centralino cloud per l’azienda:

  1. Riduzione dei costi di installazione, manutenzione, assistenza e aumento della produttività e agilità del lavoro
  2. Scalabilità del sistema che è sempre aggiornato e non invecchia mai
  3. Non richiede competenze tecniche, facile da utilizzare
  4. Lavori ovunque ti trovi, in ufficio a casa o all’estero per affari
  5. Migliori l’immagine aziendale

Quale Centralino telefonico Cloud è il migliore?

Un centralino cloud migliore è un sistema di comunicazione che garantista velocità, funzionalità e sicurezza all’azienda. Scegli quindi un service provider che sia in grado di darti queste garanzie.

Il nostro consiglio è quello di provare il servizio prima di acquistarlo e di non basarti sul prezzo di vendita. Devi capire per cosa paghi o rischieresti di pagarlo due volte.

Acquistando un centralino da un operatore telefonico, ad esempio, saresti costretto ad acquistarne tutti gli altri servizi, vincolandoti con contratti da cui è difficile uscirne. Scegli quindi un servizio che, possibilmente, non ha vincoli contrattuali o dove le condizioni sono trasparenti e semplici.

Il nostro servizio di centralino cloud è in grado di garantirti tutto quello che abbiamo sopra descritto. Se vuoi puoi contattarci in chat oppure parlare con un esperto chiamandoci al numero +39 02 808 97 951 o contattaci.

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico