Published On: 09/07/2021Categories: Telefonia UC&C

Centralino Telefonico con Fibra Ottica

Vuoi modificare la tua rete da ADSL a Fibra Ottica e non sai se il tuo centralino telefonico è compatibile? Centralino Telefonico e Fibra Ottica non sempre vanno d’accordo, scopri ora se è compatibile.

Centralino telefonico con Fibra Ottica, facciamo chiarezza.

Abbiamo ricevuto diverse richieste di assistenza da parte di utenti che desiderano passare alla Fibra Ottica ma si chiedono se riscontreranno problemi con il loro centralino telefonico ISDN attualmente funzionante.

Se si tratta di un centralino telefonico ISDN (Samsung, Panasonic, Alcatel, Urmet o altri…) molto probabilmente non riusciresti più a telefonare. Vi sono due tipologie di centralini telefonici: ISDN e Analogici.

Come puoi scoprire se il centralino telefonico sarà compatibile con la fibra ottica?

In genere, i centralini telefonici analogici collegati ad un router con connessione in fibra ottica dovrebbero funzionare correttamente, ma tieni conto che il tuo nuovo router dovrà avere la presa FXS o FXO. La presa FXO è la classica porta telefonica a muro, fornita direttamente dal tuo fornitore di servizi telefonici.

Ma non è tutto. Infatti la maggior parte degli utenti che però riscontrano questo tipo di problema e quindi vogliono passare alla Fibra Ottica, sono i possessori di centralini telefonici ISDN. La compatibilità della fibra ottica con centralino telefonico ISDN non è garantita. Il centralino ISDN non è compatibile con il servizio broadband di TIM, Vodafone, Fastweb e altri operatori.

Perché può essere non compatibile con il centralino ISDN?

A bordo dei principali router forniti vi è una presa FXS che come abbiamo visto prima è utilizzata per i centralini di tipo analogico, pertanto non compatibile con il centralino ISDN.

Se questo è il tuo caso, non disperare. Sicuramente non puoi rinunciare alla fibra ottica, quindi dovresti considerare il tuo centralino telefonico obsoleto e fare un passo avanti verso una soluzione tecnologica più adeguata. Scopri qui la soluzione ideale per un centralino Voip o un centralino Cloud di nuova generazione.

Quali sono i vantaggi di un nuovo centralino telefonico compatibile con la fibra ottica?

  • Gestione delle chiamate contemporanee a costi molto più bassi
  • Risponditore automatico (IVR)
  • Miglioramento della produttività e dell’immagine aziendale
  • App per smartphone per te e i tuoi dipendenti
  • Possibilità di utilizzarlo in telelavoro o smart-working

E molti altri vantaggi di un servizio completo di comunicazione unificata, scopri qui.

Vuoi capire meglio se il tuo centralino telefonico è compatibile con la fibra ottica?

Puoi richiedere il servizio di consulenza direttamente al nostro team scrivendoci in chat, oppure inviando una email a info@fptelematica.com. Puoi anche parlare con noi chiamandoci al numero: +39 0280897951.

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico