Published On: 09/07/2021Categories: Telefonia UC&C

Come funziona un centralino telefonico?

Viene ormai utilizzato in tutte le realtà aziendali, piccole o medie, per garantire comunicazioni ottimale da parte dei dipendenti. Scopriamo insieme tutti i vantaggi e le caratteristiche di un centralino telefonico tradizionale. 

La linea

Prima di tutto la linea viene inserita in linee analogiche o digitali, per essere inserite nel centralino telefonico. Il centralino telefonico viene programmato (a scelta) per far suonare uno oppure un insieme di interni, quindi si può scegliere chi può rispondere prima di altri.

Inoltro automatico

Si può scegliere anche un altro modo di inserire un dispositivo, chiamato “dispositivo di posto operatore automatico” esso consente ad una persona di raggiungere l’area desiderata senza far suonare tutti i telefoni, quindi è molto più comodo e semplice da usare. Se l’area selezionata dall’operatore non risponde, la chiamata verrà instradata in un altro punto per soddisfare le esigenze del cliente.

Quando la chiamata arriva al destinatario, questi può parlare con molta semplicità con un altro soggetto/impiegato, passando la chiamata da interno a interno senza dover effettuare una nuova telefonata.

Why it’s better?

I centralini di nuova generazione hanno una nuova funzionalità che ci permette di migliorare la vita negli ambienti lavorativi. Se si ricevono chiamate fuori dall’orario di lavoro si possono impostare i messaggi DISA che riprodurranno automaticamente gli orari da noi stabiliti. Questo tipo di messaggi possono essere anche impostati manualmente quando lo riterremo necessario (non è obbligatorio però può aiutarci a diminuire lo stress del lavoro). Questo tipo di messaggi viene molto utilizzato durante le pause oppure quando si finisce il turno di lavoro ma anche quando si è in ferie o anche durante la chiusura aziendale nel week-end. Inoltre si può impostare la modalità silenziosa: non dovremo più ascoltare ripetuti squilli.

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico