Published On: 09/07/2021Categories: Produttività aziendale, Telefonia UC&C

Come il 5G migliorerà il tuo Business

Scopriamo insieme tutti i vantaggi che porterà la nuova connessione 5G che andrà a superare l’attuale 4G LTE. Non è solo un fatto di velocità di connessione, in realtà c’è molto di più: velocità fino a 10 Gbps, consumo di energia diminuito, un tempo di latenza ridotto e un’affidabilità senza precedenti. Ecco come impatterà sulle nostre vite e quali opportunità creerà (per aziende e startup).

Il passaggio alla Rete 5G sta avvenendo gradualmente. In Italia la sperimentazione è partita alla fine del 2017 e nel 2019 porterà sul mercato i primi prodotti e servizi, proseguendo con l’implementazione del 2020. La nuova connessione a banda mobile ultraveloce aumenterà la capacità di connessione e ridurrà numerosi limiti. Su quali business farà sentire i suoi effetti? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Cos’è e a cosa serve il 5G?

Si tratta di un nuovo standard per il trasferimento dati, ma già si sa che cambierà come mai prima il mondo delle telecomunicazioni. Il 5G sarà la rete che connetterà il mondo di domani, con una banda teorica da 100 Mbps a 10 Gbps, consumo di energia ridotto, un tempo di latenza diminuito e un’affidabilità senza precedenti. Milano è il capoluogo lombardo scelto per la sperimentazione, e diventerà la capitale europea del 5G.

Il 5G garantisce una velocità di trasmissione dati elevatissima (per l’ad di Vodafone Italia, Aldo Bisio, la banda reale sarà di circa 3 Gbps, quando la fibra ottica FTTH è ancora limitata a 1 Gpbs e solo in alcune aree di Milano ma non in provincia): in questo modo sarà possibile lo sviluppo di nuove tecnologie che necessitano di altissima velocità nella trasmissione di grandi volumi di traffico dati, come ad esempio “le auto che si guidano da sole: si tratta di tecnologie che si basano proprio sull’immediatezza di risposta per evitare collisioni” spiega Bisio. In sostanza si tratta di uno step ulteriore rispetto alla banda larga e alla banda ultralarga: un Internet sempre più veloce per consentire di trasferire in modo rapido enormi quantità di dati.

Quali effetti per il tuo Business?

Con l’avvento del 5G, avrai nel tuo smartphone/PC tutte le comunicazioni e i servizi del tuo ufficio. Pensa alla VPN: sarà più veloce, sicura e senza blocchi o interruzioni, alla portata di tutti. Oppure pensa al tuo numero fisso aziendale: tramite un’App da installare sul tuo smartphone avrai il centralino telefonico a portata di mano, e la stessa cosa vale per i tuoi dipendenti o colleghi. Ciascuno avrà il suo interno aziendale sempre in tasca: questo migliorerà la produttività aziendale e il metodo di lavoro di ogni impresa offrendo nuove opportunità e soluzioni di comunicazioni sempre più smart. Grazie alla Rete 5G vedremo un probabile incremento della mobilità aziendale o dello smart-working, consentendo alle start-up e alle aziende di fare un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione dell’impresa.

Quali vantaggi per il mercato?

Automotive

È uno dei settori che maggiormente risentirà dei benefici del 5G. Infatti l’utilizzo di nuovi protocolli di comunicazione favorirà lo scambio di dati tra le auto in qualche millisecondo e in un raggio di 500 metri. Pensiamo alla condivisione delle informazioni sul traffico, la segnalazioni di incidenti o di pericolo oppure un semaforo può segnalare all’auto il suo stato, così come la segnaletica stradale. Si parla anche di parcheggio intelligente e pagamento automatizzato del carburante.

Sicurezza

Nell’ambito della sicurezza pubblica, verranno sviluppati nuovi servizi di radiocomunicazione, basati sia su smartphone o tecnologia indossabile in dotazione alle forze dell’ordine. Telecamere di sorveglianza e droni che saranno in grado di garantire comunicazioni sicure, affidabili e di qualità alle forze dell’ordine, corpi militari, sicurezza privata, e molto altro.

Turismo

Il prossimo step riguarda riguarda sicuramente la realtà aumentata per valorizzare il patrimonio artistico e culturale. Le nuove tecnologie svilupperanno anche un nuovo concetto di turismo: il viaggio insieme ad altre persone, attraverso mappe che integrano funzioni accessibili in realtà aumentata.

Energia

Non solo lampioni smart che si accendono automaticamente con il passaggio di un pedone. L’alta velocità e le basse latenze del 5G ci permetteranno di gestire meglio il consumo dei servizi energetici, riducendo gli sprechi e i blackout. Ai lampioni connessi alla Rete sarà possibile anche collegare dei sensori che rilevano l’inquinamento atmosferico.

Salute

Pensiamo a strutture sanitarie interconnesse in maniera pervasiva: medici, pazienti e personale sanitario con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario, aumento la deospedalizzazione dei pazienti che potranno essere seguiti e monitorati da remoto. Ciò permetterà anche di ridurre la spesa sanitaria pubblica.

Industria 4.0 e Business

La rete 5G sarà in grado di garantire un sistema di backup di connessione dati alle aziende (se non essere utilizzata come principale fonte di connessione dati per uffici). Potrà dare un grande vantaggio alle industrie che finalmente vedranno la piena realizzazione delle smart factories (fabbriche intelligenti) in cui gli impianti di produzione saranno totalmente automatizzati. Tale cambiamento coinvolgerà la progettazione, la produzione, la conduzione degli impianti e i processi di manutenzione degli stessi, aumentando l’efficienza della produzione, favorendo la semplificazione del lavoro dei dipendenti con nuova strumentazione avanzata.

Come prepararsi al 5G

Se passi da Milano, puoi già sperimentare la nuova connessione 5G. Dovrai avere con te uno smartphone che supporta questa tecnologia e abilitare con il tuo operatore telefonico (Vodafone o TIM) l’opzione 5G. Noterai che in alcune zone di Milano potrai usufruire di questa stupenda tecnologia.

Se invece vuoi prepararti al 5G, dovrai acquistare uno smartphone di ultima generazione (compatibile con questa tecnologia) ed attendere che la nuova Rete sarà attiva nella tua zona. Dopodiché dovrai verificare (o contattare) che il tuo operatore telefonico abbia attiva l’opzione 5G.

Stay tuned…

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico