HomeArticoliLinea telefonica non funziona: come risolvere?

Linea telefonica non funziona

Pubblicato il 09/07/20212 min lettura
Condividi 🔗
Linea telefonica non funziona: come risolvere?

La linea telefonica non funziona ? Vuoi verificare il funzionamento della linea? Ecco spiegato come diagnosticare problemi alla linea telefonica. Ti spiegheremo come controllare ogni dispositivo connesso, dalla segreteria al fax e compatibili con ogni servizio di linea telefonica come:

  • Linea telefonica Vodafone non funziona
  • Linea telefonica Tim non funziona
  • Linea telefonica Wind non funziona
  • Linea telefonica fissa non funziona

 

Linea telefonica non funziona : come verificarlo?

Controllare linea telefonica

Cerca di capire meglio ed isolare il problema alla linea telefonica che non funziona. Controlla: è solo un telefono a non funzionare? Se è sì, collega il telefono ad un’altra presa. Se il problema alla linea si sposta insieme al telefono, potrebbero esserci due opzioni: telefono guasto, cavo difettoso.

  • Ricorda quindi: cerca di isolare il problema analizzando tutti i dispositivi. Quali telefoni non funzionano? Cosa sento se provo a chiamare?

 

Linea telefonica non funziona ma internet sì

Nel caso in cui ti funziona la rete internet, puoi concentrarti sul trovare l’errore all’interno dell’impianto telefonico. Ora che hai un’idea del guasto alla linea telefonica, prova sezionando la linea stessa.

Testa step dopo step ognuna delle seguenti sezioni e cerca di capire dove sta il problema alla linea telefonica. Poi sarai pronto a verificare il funzionamento della linea.

  • Crea un elenco di tutti i dispositivi connessi alla tua linea. Molte volte accade che il problema si trova in un dispositivo che non ti era venuto in mente. Ecco alcuni esempi: segreteria telefonica, fax, modem del computer, ricevitore satellitare.

Nel caso in cui la verifica funzionamento linea telefonica non è andato a buon fine, non disperare, puoi sempre contattare i nostri tecnici.

 

Linea telefonica non funziona : consigli finali

C’è stato un temporale prima? Se il telefono smette di funzionare dopo un temporale, è probabile che un fulmine abbia colpito proprio la linea telefonica, causando uno sbalzo di tensione.

Non trarre sempre conclusioni affrettate e controlla bene i cavi. Devi sapere che se entra dell’acqua o dell’umidità in qualsiasi connettore telefonico, potrebbe avvenire un cortocircuito che non permetterebbe alla linea telefonica di funzionare.

Questo tipo di guasto linea telefonica è frequente e nella maggior parte dei casi è facilmente risolvibile. Se hai un impianto obsoleto ti consigliamo di pensare ad installare un impianto telefonico di nuova generazione.

Potrebbe interessarti
🆕 Ultimi articoli pubblicati
  • Pubblicato il 28/10/20222 min lettura

    Come si vendono hardware e software a canone? E quali sono ...

  • Pubblicato il 25/07/20224 min lettura

    Scopri il Centralino Cloud come funziona e i 5 motivi principali per sceglierlo. ...

  • Pubblicato il 10/06/20225 min lettura

    Scopri come funziona il centralino virtuale e qual è il miglior sistema ...