Published On: 09/07/2021Categories: Telefonia UC&C

Cos’è una linea VoIP? Lo spieghiamo noi

Nonostante sia ormai usato in molte aziende in Italia e nel mondo, il VOIP è per molti ancora un campo sconosciuto. Cos’é il VoIP, perché la Telefonia VoIP è meglio e dove acquistare. Ecco qui il nostro articolo.

Cos’è il VoIP ?

Voice Over IP

Si tratta di una tecnologia innovativa che consente di usufruire dei servizi telefonici tradizionali, con una differenza sostanziale: alte tecnologie, prezzi molto bassi. Si chiama VoIP che è acronimo di Voice Over IP (voce tramite protocollo internet). Per linea VoIP si intende quindi un sistema di telefonia aziendale ben organizzato e cablato per supportare queste nuove tecnologie.

Telefonia VoIP Aziendale

Il VoIP spiegato alle aziende

Da quando è nato ad oggi, il VoIP si è evoluto diventando un sistema sicuro ed affidabile, offrendo non solo una qualità delle telefonante eccellente ma offrendo anche una vasta gamma di servizi tecnologici di comunicazione utili ad aumentare la produttività aziendale. Si, perché se comunichi meglio, più velocemente e più efficacemente, la tua produttività ed il tuo fatturato aziendale aumentano.

Come il VoIP si è sviluppato

Cosa ha spinto la telefonia VoIP al primo posto

Grazie al continuo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e all’adozione di protocolli standard universalmente condivisi, nel giro di pochi anni la telefonia VOIP è riuscita ad affiancare con successo quella tradizionale, raggiungendo una diffusione sempre più ampia e conquistando un ruolo di primo piano sia nell’ambito delle grandi realtà aziendali che in relazione al semplice uso domestico.

La telefonia VoIP

Perché è meglio dell’analogica

A lato pratico, le differenza fra linea telefonica tradizionale e telefonica Voip non ci sono.  Si tratta dello stesso tipo di servizio che l’utente è abituato a conoscere, solo con migliorie di tipo tecnologico e commerciale: costa di meno ed è più efficace. Per definizione è nettamente migliore della linea analogica, in quanto non pone alcun limite circa il tipo di utenze raggiungibili, permette di chiamare qualsiasi tipo di dispositivo (voip, analogico, utenze fisse e mobile) allo stesso prezzo ed alla stessa qualità. Possiede una numerazione fissa geografica e consente la portabilità del numero. Supporta ovviamente i centralini telefonici VoIP (anche chiamati pbx).

Quanto costa il VOIP?

Prezzi telefonia VoIP… non ci sono

Per usufruire del VoIP, è necessario avere accesso ad una linea ADSL, ma il servizio in sé, solitamente, non richiede il versamento di canoni mensili. Il sistema di pagamento adottato dalla maggior parte dei provider si basa sul meccanismo del credito ricaricabile, ovvero quello comunemente utilizzato per i cellulari. I costi contenuti del VOIP sono legati alla semplicità e all’ampia diffusione delle infrastrutture richieste da questa tecnologia.

Sicurezza VoIP

Quanto è sicura la comunicazione tramite VoIP?

Una comunicazione tramite VoIP può considerarsi ragionevolmente sicura, anche se NON viene in alcun modo criptata o cifrata. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la rete Internet. L’autenticazione che invece permette di identificare chi effettua le chiamate è protetta tramite un protocollo molto difficile da ingannare.

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico