Telefono VoIP cos è e come funziona

Telefono VoIP: Cos’è e come funziona?
Published On: 31/03/2022Categories: Telefonia UC&C

Ultimamente si parla sempre più spesso in ambito aziendale della tecnologia Voice Over IP. Ma cos è il VoIP ? Perché fare telefonate VoIP ? e cos è un telefono VoIP ? Attraverso questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo tutto quello che devi sapere, per capire come funziona il VoIP.

Che cosa è il VoIP e cosa significa VoIP ?

Si tratta di una tecnologia innovativa, che in ambito di telecomunicazioni e di informatica, letteralmente, significa Voice over IP, ovvero “Voce tramite Protocollo Internet”, ma cosa significa VoIP quindi? Scopriamolo…

Che cos è il VoIP ?

Si definiscono VoIP tutti quei sistemi di telefonia aziendali ben organizzati e con un sistema di cablaggio adeguato e ottimizzato, sfruttando la connessione ad internet per effettuare le chiamate, al posto che utilizzare la classica rete telefonica.

Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video sistema real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

La tecnologia in questione richiede che il segnale analogico venga preventivamente codificato in formato digitale tramite conversione analogico-digitale, eventualmente compresso tramite l’uso di codec audio e infine trasmesso a pacchetto in rete

VoIP come funziona ?

A lato pratico (quindi durante l’uso del telefono) la differenza tra la tecnologia VoIP e quella tradizionale è minima: si tratta dello stesso tipo di servizio ma con migliorie in ambito di tecnologia, di funzionalità e di business. In poche parole, costa meno ed è più efficace del tradizionale centralino di cui siamo tutti abituati.

Sistema VoIP come funziona in ambito aziendale ?

  • Il nostro servizio amplifica l’uso del normale telefono, con l’aggiunta di numerose funzionalità che ne semplificano l’uso e ne aumentano la comodità.
  • Una delle caratteristiche da menzionare è sicuramente quella di poter gestire infinite contemporaneità di chiamate, quando invece sulla normale chiamata telefonica ogni linea supportava al massimo una sola chiamata in ingresso e in uscita.
  • Una delle caratteristiche più apprezzate dai nostri clienti è sicuramente la funzione di segreteria con risposta automatica personalizzabile, che ormai non può mancare in nessun sistema VoIP.
  • La segreteria IVR renderà la realtà aziendale percepita dal telefono molto più professionale grazie alle risposte automatiche e il centralino che smista da solo gli utenti direttamente all’interlocutore desiderato.
  • Dimentica le varie difficoltà durante la migrazione del tuo numero da un operatore all’altro: questa tecnologia consente di effettuare la portabilità del numero in tempi brevi e possiede una numerazione fissa geografica (molto importante per valorizzare la tua azienda in un preciso territorio).

centralino telefonico fp vox

Telefono VoIP cos è ?

Funzionano come classici telefoni da centralino ma presentano delle funzioni aggiuntive utili alla crescita del business, oltre che al miglioramento della comunicazione in azienda:

  • Sono connessi alla rete internet, quindi ogni telefono ha un suo indirizzo IP che permette di essere individuato nella rete interna aziendale anche da remoto
  • Possono comunicare con tutta la rete aziendale grazie al collegamento alla linea internet
  • Possono gestire più rapidamente il trasferimento di chiamata, la ricerca di utenti nella rubrica, l’elenco delle chiamate perse ed effettuate e molto altro ancora, scopri di più nella sezione funzionalità.

Sono sicure le telefonate VoIP ?

Una comunicazione che sfrutta questa tecnologia può considerarsi ragionevolmente sicura anche se non viene in alcun modo cifrata o criptata. Per intercettare le comunicazioni quindi si deve per forza avere accesso agli apparati che formano la rete Voice Over IP e/o la rete Internet.

L’autenticazione che identifica chi sta effettuando la chiamata è protetta da un protocollo molto arduo da ingannare.

Telefono VoIP WiFi come funziona ?

Il funzionamento è molto semplice, al posto che connettersi alla linea telefonica per comunicare con gli altri telefoni, l’apparato si connette alla rete Wi-Fi e la sfrutta per effettuare le chiamate.

I dispositivi compatibili con questa tecnologia ormai sono innumerevoli: dai telefoni da scrivania, ai telefoni cordless, ai telefoni cellulare VoIP, quasi tutti i modelli ormai dispongono della versione Wi-Fi.

Quindi, alla domanda “come funziona un telefono VoIP WiFi”, la risposta più corretta possibile è quella di trovare un partner di telefonia che, non solo sia in grado di procurarti il miglior telefono VoIP con WiFi, ma che sappia anche eseguire le varie configurazioni disponibili per quei dispositivi, in modo da ottimizzare al meglio le loro funzionalità.

Telefonate VoIP : quali sono le potenzialità ?

Quindi, in fin dei conti, perché dovresti scegliere di chiamare sfruttando la tecnologia VoIP? Le potenzialità delle telefonate VoIP sono varie e dipendono dal gestore che si sceglie. Ad esempio, con il nostro servizio pensato e specializzato per aziende, disponiamo di una vasta gamma di funzionalità personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

Le potenzialità delle telefonate VoIP forniscono un valore aggiunto all’azienda e riducono lo stress del personale che è destinato alla risposta delle chiamate, migliorando di conseguenza l’ambiente di lavoro.

Hai altri dubbi su che cos è il VoIP ? Contattaci direttamente!

Che cosa è il VoIP? Il nostro personale specializzato saprà rispondere a qualsiasi tua richiesta, contattaci nella sezione dedicata, invia una email a info@fptelematica.com oppure chiamaci al 02 808 97 951.

Condividi l'articolo

Hai bisogno di supporto? Parla con noi.

Chiedi al nostro supporto tecnico